Questa  è la domanda ricorrente che mi viene fatta. Si tratta dei lavori, diretti da Mons. Giancarlo Menis che sono stati fatti nel 1964 nella chiesa di S. Gervasio.

Ebbene, anzitutto abbiamo visionato i documenti giacenti in Canonica, in cui ci sono i disegni della ristrutturazione, fatti dall’Arch. della Mea, ed anche le spese sostenute, ma non si accenna minimamente alle due statue dei S.S. Gervasio e Protasio ed al lampadario che pendeva al centro della Chiesa.

Dopo, con Elena Grassi ed il marito Giorgio Piga, abbiamo fatto visita al novantaduenne Mons. Giancarlo Menis, che non ha memoria di questi oggetti.

Poi siamo andati dal Dott. Mons. Alessandro Piussi, responsabile dei Beni Culturali Ecclesiastici dell Curia ad Udine, con une bella foto del tempo, raffigu-rante gli oggetti cercati, perché vengano effettuate minuziose ricerche.

Ecco la sua risposta: ”Caro Confratello, a proposito delle due statue che non trovi, ti comunico che nell’archivio della Commissione Arte Sacra non esiste alcuna documentazione degli interventi radicali realizzati nel 1964 a S. Gervasio”.