Usiamo il termine “missionario” per tutti i battezzati, consapevoli che “in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo-missionario. Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione.

Nel 2018 sono stati uccisi 40 missionari: 35 sacerdoti, 1 seminarista, 4 laici.

In Africa sono stati uccisi 19 sacerdoti, 1 seminarista e 1 laica;

in America sono stati uccisi 12 sacerdoti e 3 laici;

in Asia sono stati uccisi 3 sacerdoti;

in Europa è stato ucciso 1 sacerdote.

Don Mark Yuaga Ventura, 37 anni. era un sostenitore di elezioni corrette, dei diritti delle popolazioni tribali e lottava contro lo sfruttamento mineriario nello stato di Cagayan. La mattina del 29 aprile 2018, nel nord delle Filippine, è stato ucciso L’assassino è spuntato all’improvviso e ha sparato al prete colpendolo due volte alla testa e al petto.

Don Albert Toungoumale-Baba, Un gruppo armato ha assalito la parrocchia, dove si è verificato un massacro costato la vita ad almeno 16 persone e che ha causato un centinaio di feriti.  mentre don Albert e alcuni fedeli stavano celebrando la Messa per la festa di San Giuseppe, il 1° maggio 2018.

La giovane Thérese Deshade Kapangala è stata uccisa il 21 gennaio 2018 a Kintambo, a nord di Kinshasa (Congo).

Il giovane nicaraguense José Maltez, 22 anni, che faceva parte dell’Oratorio Salesiano, è morto per un colpo al torace, il 5 giugno 2018 a Granada.

Sandor Dolmus, 15 anni, giovane ministrante della Cattedrale di Leon (Nicaragua), è stato assassinato da paramilitari il 14 giugno 2018. Stava camminando per strada, insieme ad altri ragazzi, vicino alla chiesa di San José, nella zona di Zaragoza, a Leon, quando è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco al petto, sparato da un gruppo di paramilitari.

Don Etienne Nsengiyumva, 38 anni, è stato assassinato a Kichanga (diocesi di Goma, R.D.Congo) l’8 aprile 2018. Il sacerdote, si trovava insieme ad alcuni fedeli per una riunione, quando un malvivente ha fatto irruzione nel locale uccidendolo a colpi di arma da fuoco.

Il sacerdote Rubén Alcántara Díaz, 50 anni, vicario della diocesi di Izcalli, nel comune di Cuautitlán (Messico), è stato assassinato la sera di mercoledì 18 aprile 2018, con un coltello, poco prima della Messa delle 19 che avrebbe dovuto celebrare nella chiesa di Nuestra Señora del Carmen, nel quartiere della Cumbria.